GARANZIA LEGALE YOUSPY
Il sito www.YouSpy.it (''Sito'') ospita una piattaforma tecnologica (''Piattaforma''), ideata e gestita da SEMAR s.r.l., con sede legale in Corso Mediterraneo, 73 10129 Torino, iscritta al Registro Imprese di Torino, al n. 08624200013, Partita IVA 08624200013 numero REA RO-987744 (telefono 011-5805562, fax 011-19837735, e-mail [email protected]), capitale sociale interamente versato, di Euro 10.000, con attività di compravendita online di beni e/o servizi.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo e riservata ai consumatori.
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda i prodotti venduti sul Sito da YouSpy.it, la SEMAR s.r.l.) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna per l’acquirente consumatore “privato” (fattura con codice fiscale) ed entro un anno per l’acquirente aziendale (fattura con partita iva).
DIRITTO DI RECESSO A CHI SI APPLICA
Il diritto di recesso è riservata ai consumatori privati. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda e riguarda quindi solo le compravendite a distanza tra il venditore (Semar s.r.l) e i consumatori privati non professionali, pertanto se sei una partita IVA o un'azienda non potrai avvalerti del diritto di recesso.
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Sono qui di seguito riportate le informazioni relative alla Garanzia Legale di Conformità relativamente ai prodotti 'venduti e spediti da YouSpy.it
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ('Garanzia Legale').
QUANDO SI APPLICA
Il venditore SEMAR s.r.l. è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d'ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT, la lettera di vettura con prova di consegna ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).
IN COSA CONSISTE IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
* non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
* non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
* non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
* non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
ESCLUSIONI
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’ACQUIRENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:
* in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
* in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto
(i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
(ii) dell'entità del difetto di conformità;
(iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve contattare il Servizio Clienti.
YouSpy darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all'utente se:
(i) il Prodotto può essere inviato a YouSpy per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l'assistenza in loco.
Resta fermo che è YouSpy il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.
Nel primo caso, YouSpy provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente.
Nel secondo caso, invece, YouSpy concorderà con l'utente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco.
In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per YouSpy eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, YouSpy provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di YouSpy. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell'utente. YouSpy informerà l'utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. YouSpy si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo l'utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l'utente alla quale YouSpy sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.
In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui YouSpy ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
YouSpy si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all'ordine.